Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Ad ALBEROBELLO Five Days Corsa a orientamento a tappe tra i vicoli monumentali

logo comunicato stampa

 

 



ALBEROBELLO - E´ in programma oggi la tappa alberobellese della cinque giorni (Five Days) di corsa a orientamento a tappe, antica disciplina nordica (nata alla fine dell´ `800) diffusa in Italia da circa un ventennio.

`Risale a oltre un decennio la frequentazione biennale con la Città di Alberobello´ sottolinea Gabriele Viale, presidente dell´associazione Park World Tour (PWT) Italia che promuove questa disciplina nel mondo, `quando nel 2002 con il compianto già assessore Gianpiero De Santis portammo la coppa del mondo Park World Tour nelle città Unesco di Alberobello e Matera´.

`La corsa di orientamento consiste nel raggiungere diversi punti lungo un percorso avendo a disposizione una mappa che viene consegnata solo al momento della partenza, ed una bussola. Per questa ragione questo tipo di sport permette di conoscere i luoghi meno noti e meno battuti dal turismo di massa. Ed è l´occasione in cui turismo, cultura  e sport sono il mix perfetto per la valorizzazione delle ricchezze dei territori che l´orientering attraversa. Oltre che disciplina ideale per l´aggregazione e la condivisione sociale´, aggiunge l´assessore Piero Susca.

 
Alberobello, 8 ottobre 2014

L´ufficio stampa