Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Ti chiedo qualche minuto del tuo tempo per testare il gradimento della nostra Città. - Clicca qui: e compila il questionario

logo ecomuseo valle d'itria
 

 


 

`Verso una Cooperativa di Comunità´ è un progetto finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito di `Piccoli Sussidi 2014´ nato dall´idea di un gruppo di giovani alberobellesi e patrocinato dall' O.d.V. E.S.A.S. Consultorio Familiare Diocesano che si pone l'obiettivo di costituire la Cooperativa di Comunità di Alberobello.

La Regione Puglia, la prima in Italia, ha approvato una legge sulle cooperative di comunità, definendole `lo strumento aggregativo attraverso il quale i cittadini si associano per svolgere l´attività di interesse generale. Il progetto Cooperative di Comunità deve riconoscere la centralità del capitale umano, il che significa impostare modelli organizzativi e gestionali che favoriscano la partecipazione di tutti i cittadini attivi come "soci"´.
 
Emerge la cittadinanza attiva come `valore´ per riscoprire il senso di comunità, di appartenenza locale, che può contribuire ad alimentare un processo virtuoso di coesione sociale attraverso iniziative di inclusione e di sviluppo territoriale per rendere sostenibile la globalizzazione grazie ad una tradizione mutualistica e cooperativa. Un cammino comune che trae la sua mission da un approccio culturale che intende stimolare i cittadini ad essere operatori attivi dello sviluppo del Paese, contribuendo alla crescita economica, culturale e sociale della comunità con l´obiettivo di generare reddito, gioia, benessere individuale e collettivo.

I primi passi di questo percorso li facciamo mediante un questionario che intende coinvolgere gli alberobellesi e testare il loro gradimento relativo alla città in cui vivono. Non è una forma di partecipazione chiusa e localistica, ma è una vocazione glocal : vuoi vedere che sotto la crosta il paese pensa in modo unitario e innovativo?
Il questionario, studiato e costruito da esperti dell´Università degli Studi di Bari, ha l´obiettivo di raccogliere i bisogni individuali e di comunità che caratterizzano Alberobello per delineare un´immagine odierna e reale del nostro paese che guiderà la progettazione e la realizzazione delle attività della costituenda cooperativa che accoglierà tutti coloro che vorranno farne parte e contribuirne alla crescita. Come fare?

Per cominciare, compila il questionario `Alberobello, mi piace?´ cliccando:

https://docs.google.com/forms/d/1gUqhTzq_wGSd1UnZHA3907H9PddfkfBz1VukNdNX5uI/viewform?usp=send_form

e contribuisci alla segnalazione dei tuoi bisogni personali e della comunità alberobellese. Potrai partecipare anche attraverso lo scatto di fotografie che secondo te rappresentano una necessità del nostro paese.

Promuovi l´iniziativa! La tua partecipazione è fondamentale per la crescita di Alberobello come comunità.