Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Itia2net

Itia2net

Essere ON LINE per conquistare nuovi Traguardi
Il progetto Itria2Net, finanziato tramite la misura 6.2 del POR Puglia 2000-2006, si inserisce all''interno del disegno complessivo del piano Regionale per la Società dell''Informazione e dei processi per la diffusione dell''ICT. Si prefigge di creare, nell''area geografica di obiettivo, le migliori condizioni tecnico-logistiche per facilitare l''accesso al web e ai servizi on line di utilità pubblica. In particolare intende agevolare quei soggetti che hanno difficoltà oggettive nel processo di familiarizzazione con le Tecnologie dell''informazione e della Comunicazione (ICT).

Obiettivi del progetto
Potenziare la crescita socio-culturale del territorio delimitato dai comuni dell''aggregazione attraverso:

  • l''accesso pubblico ad Internet, garantito dall''installazione di Web Point presidiati, particolarmente utili per fasce di popolazione svantaggiate;
  • l''organizzazione interna dei Comun dell''Aggregazione, mediante la diffusione di modelli Intranet per avviare e condividere servizi comuni;
  • l''implementazione di un Portale multiservizi, in cui confluiscono i patrimni informativi sui localismi produttivi e culturali, i servizi messi a disposizione degli attori del Terzo Settore e che ospita una sezione dedicata all''e-marketing, per il sostegno dell''identità e visibilità del circuito imprenditoriale del territorio obiettivo.

Le attività del progetto
  1. Accesso pubblico ad Internet
44 Web Point, istituiti in luoghi pubblici di accesso, rappresentati da strutture istituzionali, società culturali o del Terzo Settore, consentono all''intera Comunità dei cittadini di accedere ad Internet e di fruire delle molteplici opportunità di servizio, lavoro, studio, aggiornament disponibili on line. Il presidio di tali postazioni è garantito dalla presenza di personale di affiancamento, che garantisce un supporto sia per coloro che incontrano difficoltà oggettive nell''utilizzo di Internet sia per soggetti in condizione di svantaggio sociale.

  2. Diffusione dei modelli Intranet
La costituzione di una Intranet favorisce un potenziamento tecnologico nelle Amministrazioni Comunali e consente in un''ottica di interoperabilità e di interscambio dei dai, che incrementa la condivisione dei servizi e delle applicazioni.

  3. Implementazione di un Portale multiservizi
E'' stato implementato un portale multiservizi che, in linea con l''obiettivo principe del Progetto formi una cultura "web-oriented", facilitando la ricerca di contenuti spesso di difficile accessibilità per l''utenza.
Il portale consente di:

  • integrare i patrimoni informativi sui localismi produttivi e culturali, diffondendo e aggiornando le informazionirelative alle dinamiche degli insediamenti produttivi, ai servizi alle imprese, oltre a delibere, programmi, misure di finanziamento, notiziari ufficiali sui Comuni dell''Aggregazione e quant''altro relativo ai Progetti Integrati Territoriali e di Settore, ai Patti Territoriali e altre attività in corso definizione/approvazione.
  • sostenere i servizi del Terzo Settore e l''economia sociale, diventando il luogo virtuale in cui utenti e operatori di quest''ambito potranno relazionarsi, attraverso la condivisione di informazione e servizi. Un elenco linkabile delle organizzazioni del Terzo Settore operanti nel territorio dell''Aggregazione permette di accedere alle singole pagine web di presentazione di ognuna, complete di informazioni relative alla loro ubicazione e ai contatti di riferimento.
  • sperimentare l''e-marketing attraverso una sezione dedicata che supporti lo sviluppo e la visibilità delle PMI localizzate nell''area obiettivo, in particolare di quelle che non si sono mai confrontate con l''utilizzo di questo moderno sistema di comercializzazione. La sezione ospita imprese operanti in diversi settori produttivi ma accomunati dalla identità territoriale e che potranno usufruire di prodotti e servizi di marketing, con un notevole risparmio di costi temporali e finanziari.

Gli enti proponenti
I Comuni dell''Aggregazione hanno Favorito l''accesso pubblico ad Internet mediante l''installazione di "Web Point", opportunamente presidiati, che garantiscono l''utilizzo della Rete anche da parte delle fasce sociali con difficoltà oggettive nell''approccio alle ICT, ed hanno reso il Web contenitore per eccellenza di informazioni e servizi messi a disposizione della cittadinanza, del sistema istituzionale, imprenditoriale ed associazio­nistico del Terzo Settore.

Stemma Comune Martina Franca  Stemma Comune Alberobello Stemma Comune Castellana Grotte  Stemma Comune Locorotondo  Stemma Comune di Noci
Martina Franca
Capofila
Alberobello Castellana Grotte  Locorotondo Noci