Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

«Bibliocenter – Ex Conceria», gara d’appalto per l’inizio dei lavori

 

«Bibliocenter – Ex Conceria», gara d’appalto per l’inizio dei lavori

Il bando a procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa scade il 25 febbraio

E’ fissato per lunedì 25 febbraio (ore 12.00) il termine per presentare domande per la gara (a procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa) per l’affidamento dell’appalto misto di forniture e lavori relativo alla realizzazione del Bibliocenter nella ex Conceria ad Alberobello.

L’intervento riguarda le opere edili e forniture di arredi e servizi finalizzati alla realizzazione di una biblioteca di comunità.

Il progetto «Bibliocenter - Ex Conceria» rientra nella graduatoria delle 100 iniziative finanziate dal programma regionale SMARTin Puglia - Community library che, per un investimento totale di 100 milioni di euro, assicurerà infrastrutturazione culturale all'intero territorio pugliese, attraverso una rete capillare e integrata di Biblioteche di Comunità.

Al Comune di Alberobello è stato assegnato un finanziamento di 1.175.861,20 euro.

La biblioteca di comunità assumerà gradualmente i lineamenti di una vera e propria Casa della Cultura dove si potranno tenere corsi di cultura generale, laboratori, dibattiti, conferenze, proiezioni, incontri musicali e letterari. Il luogo in cui, come centro di aggregazione e socializzazione per giovani e meno giovani, sarà conservato, divulgato e valorizzato il patrimonio storico, artistico e culturale di Alberobello.

La Ex Concerta sarà completamente trasformata. i lavori a farsi prevedono opere di risanamento delle murature del fabbricato e la realizzazione di tramezzature a piano terra dell’edificio multipiano al fine di organizzare gli spazi destinati a sala lettura, sala di musica e ludoteca. Sarà inoltre realizzata una scala esterna in acciaio. completa l’intervento un allestimento di arredi, forniture tecnologiche e servizi multimediali.

Saranno tanti i servizi offerti dalla nuova biblioteca: dall’accoglienza e orientamento, a servizi di lettura, consultazione, prestito e catalogazione nelle modernissime sale lettura che saranno dotate degli strumenti più avanzati. Ci sarà un caffè letterario e poi sale conferenze, musica e ludoteca. Anche il giardino antistante sarà attrezzato per accogliere chi vorrà leggere un libro all'aria aperta o semplicemente passeggiare. La biblioteca potrà ospitare anche mostre ed eventi culturali e si presenterà adatta a ogni fascia d’età. La ludoteca/kidlab, ad esempio, sarà riservata ai bambini da 0 a 14 anni e avrà come obiettivo principale quello di avvicinare bambini e ragazzi alla storia locale, oltre che promuovere la formazione e l’apprendimento attraverso tecnologie innovative. Insomma la ex conceria diventerà un contenitore culturale di ampio respiro, luogo di socializzazione e di incontro.

«Con la pubblicazione del bando – dice l’assessore alla Cultura, Alessandra Turisi procede a grandi passi verso la realizzazione della biblioteca di comunità che è la concretizzazione di un sogno per tanti cittadini alberobellesi che da tempo necessitavano di questo spazio. Il progetto sta andando avanti a ritmi serrati e ora si passa alla fase più importante che è quella dell’assegnazione dell’appalto».

Per maggiori informazioni sul bando è possibile consultare il seguente link: http://www.comune.alberobello.ba.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1876:bando-di-gara-%E2%80%9Csmart-in-puglia-community-library-biblioteca-di-comunita-por-fesr-puglia-2014-2020,-asse-vi-%E2%80%9Ctutela-dellambiente-e-promozione-delle-risorse-naturali-e-culturali%E2%80%9D,-azione-6-7-%E2%80%9Cinterventi-per-la-valorizzazione-e-la-fruizione-del-patrimonio&catid=286&Itemid=109&lang=it

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, lunedì 28 gennaio 2019