Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Maratona dei Trulli Memorial «Giovanni Latesoriere», appuntamento domenica 21 ottobre

Maratona dei Trulli Memorial «Giovanni Latesoriere», appuntamento domenica 21 ottobre

 

Maratona dei Trulli Memorial «Giovanni Latesoriere», appuntamento domenica 21 ottobre

Maratona a staffetta di 42 km e percorso camminatori di 5 o 10 km su percorso cittadino

Di corsa, come piaceva a lui, per ricordarlo sulle sue strade a un anno dalla scomparsa. Alberobello non dimentica Giovanni Latesoriere e a lui dedica la Maratona dei Trulli a staffetta che si terrà domenica 21 ottobre.

La gara è organizzata dall’Associazione Podistica «Giovanni Latesoriere» in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune e la Fidal Puglia.

Ex dirigente Asl, Latesoriere è scomparso il 22 ottobre 2017, all'età di 63 anni. E' stato uno sportivo a tutto tondo. Calciatore di talento, ha partecipato ad oltre 30 campionati, vestendo la maglia del Fasano, Putignano, Locorotondo, Castellana, Gioia del Colle e Alberobello e quella del Vittoria, squadra siciliana in cui ha militato due anni. Dopo aver appeso le scarpette da calcio al chiodo ha inforcato la bici e si è appassionato al ciclismo prima di approdare definitivamente al podismo insieme agli amici della Podistica Alberobello.

La gara, con partenza e arrivo in Largo Martellotta, prevede una maratona di 42 km a staffetta (4x10.5 km) su un percorso cittadino. Le squadre (tesserati Fidal o liberi) possono essere interamente maschili o femminili o miste (due donne e due uomini).

La partenza è alle ore 9.00. Previsto anche un percorso camminatori di 5 o 10 km (partenza ore 9.15 in Largo Martellotta).

«L’idea di questa maratona è nata subito dopo la scomparsa di Gianni Latesoriere - dice Gianvito Giannini, presidente della Podistica Alberobello – poi è stata ufficializzata a febbraio quando abbiamo intitolato la nostra associazione alla sua memoria. Gianni è nei nostri cuori e nei nostri pensieri ad ogni gara perché è stato l’atleta della nostra società che ha contribuito maggiormente a riempire la nostra bacheca di coppe e premi e, soprattutto, è stato un punto di riferimento per la sua sportività e per la sua grande passione per la corsa e non solo».

«Il Comune di Alberobello è orgoglioso di essere al fianco della Podistica Alberobello nell’organizzazione di questa gara a cui siamo lieti di dare il patrocinio – dice l’assessore allo Sport, Antonella Ivone –. Latesoriere è uno straordinario esempio per tutti gli appassionati di podismo e di sport in generale perché con grande umiltà e impegno si è sempre prodigato per la diffusione della pratica sportiva e dei valori sani che ad essa sono collegati».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, martedì 16 ottobre 2018