Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Festa della Musica, la Fanfara dell’Aeronautica incanta Alberobello

Festa della Musica, la Fanfara dell’Aeronautica incanta Alberobello

Il Trullo Sovrano illuminato dal tricolore ha chiuso ieri sera il concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare della Terza Regione Aerea di Bari.

L’evento è stato promosso nell’ambito della Festa della Musica, manifestazione popolare che si tiene ogni anno il 21 giugno per celebrare il solstizio d’estate ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT).

Anche per il 2018 Lo Stato Maggiore Difesa ha reso noto l’intenzione di collaborare con il Ministero allo scopo di promuovere a livello nazionale, la «Festa della Musica» con il coinvolgimento di complessi militari della Difesa.

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare ha individuato, tra le città aderenti all’iniziativa, il comune di Alberobello quale location per un concerto della Fanfara.

La serata, condotta dalla presentatrice Anita Gentile, si è aperta con il «Canto degli Italiani» (G.Mameli – M. Novaro) ed è proseguita con «L’Italia in Algeri» di Rossini e «Second Suite for band» di Reed. E poi «Modugno Forever», «Il Postino» di Bacalov e «Note da Oscar» (Omaggio ad Ennio Morricone) di Vari. Hanno chiuso «Benny Goodman Mermorie» e l’Inno d’Europa di Beethoven «Ode an die freude».

A fine serata scambio di doni fra il sindaco Michele Longo e il colonnello Giovanni Riganti presente in rappresentanza del generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, comandante di Presidio militare di Bari.

«E’ una serata che entrerà nella storia di Alberobello – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivoneperché per la prima volta abbiamo celebrato la festa della musica e ospitato la Fanfara dell’Aeronautica. E inoltre è una serata da ricordare perché con questo evento abbiamo ufficialmente aperto il cartellone di eventi di un’estate che si preannuncia ricca di proposte per i tanti visitatori che ci onoreranno della loro presenza. Abbiamo lavorato duramente come amministrazione per allestire una serie di manifestazioni di qualità e di peso che possano rendere magiche l’estate all’ombra dei nostri trulli».

La Banda Territoriale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea con sede a Bari, fu costituita nel 1984 con decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. E’ composta da 30 Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso conservatori di musica.

Compito primario della Fanfara, attualmente diretta dal maestro Nicola Cotugno, è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, venerdì 22 giugno 2018