Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

InformaGiovani, ad Alberobello il Servizio si rinnova

 

 

Lo sportello gestito dalla Cooperativa Itaca ha ripreso le attività da febbraio

InformaGiovani, ad Alberobello il Servizio si rinnova

Nuovi spazi per consultazione e accoglienza delle richieste, Free Wifi, laboratori per le scuole e tante novità, dalla mappatura delle associzioni, allo spazio di ascolto e alla banca delle risorse giovanili

Dal 1° febbraio 2018 il Servizio InformaGiovani gestito dalla Cooperativa Sociale Itaca ha ripreso la sua attività sul territorio comunale.

A seguito di gara pubblica promossa dall’amministrazione comunale e dall’assessorato alle Politiche Giovanili, il servizio è stato appaltato alla Cooperativa Itaca che, in continuità con la sua decennale esperienza sul territorio, presenta alla cittadinanza un’offerta rinnovata di servizi e interventi di inclusione attiva.

Il servizio si rivolge a un target giovane, ma non solo, e risponde ai bisogni di orientamento alle scelte di vita, a partire dall’ambito scolastico, passando per il mondo del lavoro, proseguendo per le esperienze di studio all’estero, sino alle opportunità in ambito sociale e culturale.

Presso il servizio è possibile navigare in internet in maniera gratuita grazie anche alla nuova rete WIFI, ricevere supporto nella compilazione del Curriculum Vitae, essere aggiornati attraverso la Newsletter periodica, richiedere la pubblicazione di annunci di ricerca di personale da parte delle imprese, essere informati sulle principali misure di sostegno alla creazione d’impresa e sostegno al reddito.

Novità di questa convenzione sarà la creazione di una mappatura completa di tutte le associazioni presenti sul territorio e relativi servizi per i cittadini, l’organizzazione di incontri pubblici tematici, l’attivazione di uno spazio di ascolto dedicato ai giovani, la costituzione di una banca delle risorse giovanili. Con l’obiettivo di promuovere il servizio e coinvolgere attivamente la cittadinanza, verrà a breve indetto un concorso pubblico di idee per la creazione del nuovo logo dell’Informagiovani.  

Inoltre saranno attivati annualmente laboratori specifici per il target dei pre-adolescenti; il laboratorio storico didattico che si propone di rileggere le tematiche del periodo storico del Novecento, valorizzando il patrimonio letterario e facendo riflettere i ragazzi su argomenti importanti in maniera creativa e il laboratorio di orientamento scolastico, che offre la possibilità di fare un percorso di consapevolezza di sé nel momento in cui si effettuano scelte importanti come quelle scolastiche.

Immancabile sarà l’appuntamento con la Ludoteca estiva comunale, che vede i più piccoli protagonisti di percorsi ludici che valorizzano la socializzazione, le relazioni positive, la consapevolezza di sé.

Il servizio ha sede in via Umberto 1, presso il palazzo comunale ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.

«Sono contenta dei presupposti con cui è partito il servizio – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandra Turi, durante la conferenza stampa di presentazione, ieri pomeriggio, 27 marzo, al Municipio, nella sala consiliare «Gianpiero De Santis» – e sono convinta che tanto è stato fatto, tanto c’è da fare per i nostri giovani e tanto, soprattutto, faremo insieme».

«Il servizio InformaGiovani è essenziale per il territorio – ha detto Pasqua Demarco, presidente della Cooperativa Itaca – perché in un’epoca in cui le informazioni sono facilmente accessibili attraverso mille strumenti diventa indispensabile un lavoro di mediazione da parte di adulti competenti e responsabili che possano fornire ai giovani un ventaglio di prospettive sulle scelte lavorative. Oggi l’Informagiovani, rispetto al passato, svolge un ruolo più consulenziale che informativo per questo è importante creare di percorsi di orientamento insieme alle scuole e alle realtà del territorio lavorando in sinergia». Il nuovo Servizio è stato presentato nei dettagli dall’équipe di Itaca composta da Patrizia Palmisano, Nunzia Rinaldi e Rosa Amatulli.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, mercoledì 28 marzo 2018