Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Trofeo «Bosco Calmerio», che successo la sesta edizione!

Trofeo «Bosco Calmerio», che successo la sesta edizione!

 

Oltre 450 partecipanti per la prima gara pugliese di mountain bike

Trofeo «Bosco Calmerio», che successo la sesta edizione!

E' iniziato ad Alberobello il circuito 2018 di Iron bike

Paolo Colonna di Altamura, Mino Ceci di Gravina e Nicola Pugliese di Alberobello sono i primi tre classificati della sesta edizione del trofeo «Bosco Calmerio» organizzato dalla Spes Alberobello con il patrocinio del Comune nella frazione di Coreggia.

La gara, domenica 25 febbraio scorso, ha inaugurato la stagione pugliese di mountain bike in uno scenario mozzafiato fatto di vigneti, uliveti, mandorleti, salite ripide, tratturi antichi e il canale dell'acquedotto per un totale di 42 km su un tracciato tecnico e difficile, ma scorrevole e completo con 800 metri di dislivello.

Oltre 450 i partecipanti per questa gara di mediofondo (Cross country point to point) che è stata anche la prima prova dell'Iron bike 2018, un circuito di 10 gare ciclistiche in fuoristrada, specialità mountain bike, che si estende a tutta la Puglia sconfinando con una tappa in Basilicata.

Nella prova femminile vittoria secondo pronostico per la monopolitana Patrizia Tropiano (Rionero il Velocifero) davanti alla salentina Simona Quarta (Teknobike); terza classificata Zeila Ruggiero (Nardelli Sport Total Bike).

«Siamo onorati di aver ospitato la prima gara della stagione di mountain bike - dice l'assessore allo Sport, Antonella Ivone che ha premiato i vincitori e portato il saluto del sindaco Michele Longo, insieme all'assessore Anna Piepoli -. E' stata una gara emozionante. Il percorso, nello scenario incantevole dei nostri boschi, ha favorito una competizione combattuta e avvincente. Ringraziamo gli organizzatori per l'impegno e gli oltre 450 partecipanti che ci hanno onorato con la loro presenza».

La Spes Alberobello, guidata dal presidente Rino Perta, è una società di grande tradizione ciclistica del comprensorio Trulli Grotte e Mare ed è impegnata sia nel ciclismo su strada che nella mountain bike. «La nostra testardaggine è stata ricompensata con una bella giornata - dice Perta - in un primo momento avevamo pensato di rinviare la gara perché le condizioni meteo erano sfavorevoli ma evidentemente lassù qualcuno ci ama ed è andato tutto bene».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, martedì 27 febbraio 2018