Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Dal Christmas lights a Peter Cincotti, che week end per Alberobello

Dal Christmas lights a Peter Cincotti, che week end per Alberobello

Dal Christmas lights a Peter Cincotti, che week end per Alberobello

Nuovi installazioni luminose, video mapping, presepi, Babbo Natale del trullo, laboratori di cioccolato e cartapesta e tanto altro per accogliere al meglio i visitatori

La magia delle luci, l'atmosfera dei presepi, l'allegria dei mercatini, la casa di Babbo Natale, la grande musica di Peter Cincotti e tanti altri appuntamenti.

Sta per iniziare un nuovo ricco week end ricco di eventi per Alberobello che entra nel vivo delle feste con le tante manifestazioni previste dal calendario «Trulli viventi», organizzato dall'amministrazione comunale.

Il «Christmas lights», ideato dall'artista Francesco Scandale, è pronto a stupire come ogni sera i tanti visitatori che si recheranno ad Alberobello nel fine settimana. A partire dalla 17.00 e fino all'alba, dal Trullo Sovrano alla Chiesa dei Santi Medici per arrivare a tutta la zona Monti fino alla chiesa di Sant'Antonio, una cascata di stelle luminose, fiocchi di neve, fili colorati accoglierà i visitatori e li guiderà in una passeggiata emozionante tra i trulli patrimonio dell'umanità. Non mancherà la filodiffusione per le strade e il video mapping sul palazzo muncipale (dalle 17.30, ogni ora, fino alle 23.30) con la piazza illuminata dal meraviglioso albero di Natale. In più nuove installazioni luminose in via Monte Nero, Monte San Marco e via Monte San Gabriele, mentre in via Luca D'Aosta le luci formeranno un cielo stellato.

Nel week end, in largo Martellotta e largo Trevisani, ci saranno i mercatini «Mercatini di Natale tra i trulli» che da domenica 17 dicembre saranno aperti tutti i giorni fino al 7 gennaio (dalle ore 11.00). La manifestazione è organizzata dall’Associazione Alberobello Future in collaborazione con l’Agenzia «MiserviTu – Soluzioni Web» e la tipografia A.G.A. (Arti Grafiche Alberobello). In Largo Martellotta ad attendere i più piccoli ci sarà anche Babbo Natale nella sua casetta di legno che seduto sulla sua poltrona aspetterà i bambini per ricevere le letterine e scattare foto ricordo.

Ripartiranno domani mattina, sabato 16 dicembre, il Laboratorio del Cioccolato a cura della Dulciar e il Laboratorio della cartapesta a cura del Museo Diffuso Carnevale di Putignano I due laboratori, completamente gratuiti, sono ospitati all’interno dei trulli Monte Nero nel rione Monti e saranno aperti dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Stessi orari anche per sabato 23 dicembre.

Il laboratorio del cioccolato consentirà ai visitatori di assaporare le prelibatezze dell’azienda Dulciar in un percorso guidato, attraverso i cinque sensi, che porterà gli assaggiatori a scoprire le bontà nascoste delle diverse tipologie di prodotti creati dall’azienda di Noci.

Il laboratorio della cartapesta consentirà ai visitatori di scoprire il progetto e la storia del Carnevale anche attraverso la lavorazione della cartapesta con attività dedicate a persone di tutte le età, ma in particolare ai più piccoli.

Inoltre, sempre domani, sabato 16 dicembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra dei presepi tradizionali e artistici al museo del Territorio Casa Pezzolla a cura di Sylva Tours and Didactics. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. In più sono previste aperture straordinarie il 25 dicembre (ore 17.00-20.30), il 26 dicembre (ore 10.00-13.00 e 16.00-20.30), il 31 dicembre (10.00-13.30), il 1° gennaio (10.00-13.00 e 16.30-20.00) e il 6 gennaio (10.00-13.30 e 15.30-19.00). Al museo del territorio arriverà anche Babbo natale con lo spettacolo «Dal Polo Nord al Trullo» (17, 23, 24 dicembre mattina, ogni mezz'ora dalle 10.30 alle 12.30 e pomeriggio ogni mezz'ora dalle 16.30 alle 18.30; dal 26 al 1 gennaio solo di mattina, il 6 e 7 gennaio solo di mattina). Per info e prenotazioni scenetta è possibile chiamare il numero 3804111273.

Ancora, domani 16 dicembre, alle ore 22.00 nella chiesa del Santissimo Sacramento (Santa Lucia) il clan «I briganti» e il noviziato «I numeri primi» del gruppo scout Agesci Alberobello 1 organizzano l'accoglienza della luce della pace proveniente dalla grotta della natività di Betlemme. La luce sarà accolta alle ore 22.00 con una veglia aperta a tutta la cittadinanza. Sarà possibile ricevere la fiammella di speranza per illuminare ogni casa e diventare portatori di pace. Inoltre dal 17 al 23 dicembre sarà possibile ricevere la luce della Pace di Betlemme direttamente a casa (presentando richiesta ai numeri 3334530402 e 3386851981).

Domenica 17 dicembre il week end si chiude alla grande con Peter Cincotti che sarà ad Alberobello per la terza tappa del suo tour pugliese firmato Bass Culture. Il musicista newyorkese si esibirà a partire dalle 21 al Cinema Teatro dei Trulli (via Ungaretti, 26) nell'ambito dell'Unesco Jazz Festival per presentare il suo nuovo album: Long Way From Home.

«Non vediamo l'ora che inizi questo week end ricco di appuntamenti - dice l'assessore al Turismo Antonella Ivone - dopo le tantissime presenze dello scorso fine settimana siamo in attesa dei moltissimi visitatori che affolleranno il nostro paese illuminato e addobbato a festa. Siamo ormai nel vivo del nostro programma di eventi e fino al 7 gennaio tanti altri appuntamenti sono previsti per far respirare in tutta Alberobello la magia delle feste ogni giorno e 24 ore su 24».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO