Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

La Fondazione di Partecipazione in Consiglio Comunale per l’approvazione dello Statuto

L’Amministrazione comunale di Alberobello  porta in consiglio comunale domani 22 marzo,  l’approvazione  dello statuto della  costituenda Fondazione di Partecipazione.  Un consiglio comunale decisivo che porterà per la prima volta, la Comunità Alberobellese, ad attuare un sistema integrato di Gestione, Valorizzazione e tutela del patrimonio immobiliare di Alberobello di riconosciuto valore storico, artistico e monumentale.

L’amministrazione comunale di Alberobello, crede e punta sul modello Fondazione di partecipazione per gestire le attività culturali collegate alla valorizzazione del polo Unesco dei Trulli, con l’intento di sperimentare e rafforzare una governance in campo culturale e più in generale capace di sostenere lo  sviluppo locale, nella consapevolezza  che solo l’avvio di una concreta sperimentazione di nuovi modelli, potrà far pervenire l’Ente al conseguimento dei risultati attesi.

Questa forma organizzativa senza fini di lucro, aperta e flessibile,  è stata scelta perché si adattava bene alle necessità del contesto sociale e territoriale del comune di Alberobello, oltre a consentire una cooperazione interistituzionale e un’organizzazione stabile del progetto.

Il percorso di costituzione della Fondazione, era iniziato nel dicembre 2015. L’ispirazione nacque a seguito di una visita istituzionale del Sindaco Michele Longo, nel comune di  Barumini, un paesino di poco meno di 1.300 abitanti nella provincia del Sud Sardegna ma famoso in tutto il mondo per la presenza del complesso monumentale di Su Nuraxi, oggi patrimonio mondale dell’umanità e gestito attraverso una fondazione di partecipazione.  Da quel momento incontri e laboratori sono stati fatti nel Comune di Alberobello, a cui hanno preso parte la cittadinanza, le associazioni e i portatori di interesse che in questi mesi hanno avuto l’opportunità di manifestare l’interesse ad intraprendere un percorso innovativo di gestione del patrimonio culturale. 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello

Pagina FB: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.