Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Riqualificazione e messa in sicurezza dell’Area di Piazzale Kennedy

albero stazione 2016

Riqualificazione e messa in sicurezza dell’Area di Piazzale Kennedy

Non si dovrà più temere per l’incolumità dei Pendolari e degli automobilisti

 

Alberi che ostruiscono il passaggio, Alberi che  non fanno leggere bene la segnaletica ma soprattutto Alberi che mettono a rischio l’incolumità dei pendolari che ogni giorno transitano nei pressi della zona della stazione di Alberobello. Motivo per il quale è pervenuta richiesta da parte delle Ferrovie del Sud-Est  di abbattimento per motivi di incolumità e sicurezza, dei tre alberi di  Pino d’Aleppo ubicati sull’area pubblica di piazzale Kennedy. Viste inoltre le innumerevoli segnalazioni ricevute nell’ultimo periodo dal Comune di Alberobello, da parte di privati cittadini che denotano un attenzione particolare verso un problema sentito quale quello della stabilità delle alberature e della sicurezza pubblica, ma soprattutto alla luce dei  recenti avvenimenti meteorologici che hanno interessato, con una frequenza sempre maggiore, anche il territorio del Comune di Alberobello, si è optato come ultima soluzione possibile per l’abbattimento.

La chioma degli alberi di Piazzale Kennedy era a ridosso del fabbricato della stazione, gli alberi si presentavano inclinati con delle spaccature nel centro del tronco,  il manto stradale  e la pavimentazione dove parcheggiavano le auto e sostavano i pedoni, si presentava particolarmente dissestata, ondulato il manto, a causa del rigonfiamento delle radici. Le ipotesi per salvare gli alberi erano state avanzate tutte prima di procedere, ma purtroppo tutte senza una concreta soluzione. Pertanto si è deciso di riqualificare l’area provvedendo alla sostituzione dei pini con alberi autoctoni essenze tipiche  del territorio pugliese, come le querce, che oltre a garantire maggiore stabilità, gioveranno all’ambiente circostante. Gli uffici di competenza si sono adoperati affinchè ci fossero tutte le autorizzazioni del caso , raccogliendo parere favorevole della Soprintendenza  e della autorizzazione paesaggistica. Al termine dei lavori  saranno posizionate delle panchine per rendere più confortevole la sosta  degli alberobellesi ma anche si donerà all’area un maggiore decoro per una zona che oggi rappresenta la porta principale dei turisti, italiani e stranieri, che raggiungono in treno il paese e scelgono di visitare la capitale dei trulli

“Garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini è uno dei primi impegni che ogni amministratore è tenuto a garantire -  ha spiegato Costantino Greco, assessore al verde pubblico  -  si è provveduto a svolgere le attività di riqualificazione dell’area nei giorni festivi, cioè di domenica, al fine di salvaguardare i tanti studenti, pendolari e cittadini che transito intorno alla stazione durante la settimana”.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei T