Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

La delegazione di Carnval Project in visita nella città dei Trulli

Foto Notizia Carnevale

 

La delegazione di Carnval Project  in visita nella città dei Trulli

 

Ha fatto tappa ad  Alberobello, dopo gli appuntamenti di Valencia, Viareggio, Tomar  e Putignano, la delegazione internazionale di esperti di turismo, relatori in occasione del workshop “Carnval Project” organizzato dall’assessorato alla cultura e Turismo del Comune di Putignano dal 28 al 31 gennaio scorsi. Il progetto cofinanziato con Europa Creativa, si è concluso il 31 gennaio con la visita ad Alberobello, nell’ottica di una più ampia collaborazione e condivisione delle progettualità finalizzate a rafforzare il settore turistico del territorio, in particolare nell’ambito della rete dei paesi limitrofi.

 

L'assessore al turismo di Putignano Emanuela Elba d'intesa con il Sindaco di Alberobello, Michele Longo, hanno promosso la visita guidata nella città dei trulli, in una logica di promozione territoriale condivisa ma anche occasione unica di crescita dell'intero territorio e opportunità per destagionalizzare il turismo. Ad accompagnarli tra i siti Unesco, la guida Alberobellese, Mimmo Patrizio Palmisano.

 

Rientrano nel progetto Carnval altre importanti istituzioni, i cui relatori hanno potuto ammirare le bellezze della città dei Trulli.  Tra questi l’Università di Valencia (ente promotore del progetto stesso) e l’Associazione delle Fallas di Valencia (ADEF), il Centro Unesco di Valencia, l’Istituto Politecnico di Tomar (Portogallo) e l’Università Cattolica portoghese, il Carnevale di Mainz e l’Ispitation Werbung Gestaltung Design, l’Università di Bologna, l’Università di Napoli (Centro Interdipartimentale per la ricerca “A. Calza Bini” e il Laboratorio per la ricerca e sostenibilità delle città), la Fondazione Carnevale di Viareggio.

Il progetto è finalizzato alla creazione di un network dei Carnevali europei e alla realizzazione di un database e un sito dedicati alla conoscenza e alla documentazione dei Carnevali europei. Parte integrante del progetto Carnval è anche la realizzazione di una serie di workshop, di volta in volta incentrati sulla discussione di alcuni aspetti peculiari del Carnevale, inteso nella sua globalità, non solo come evento d’attrazione turistica e come manifestazione folkloristica, contraddistinta da un valore storico e sociale connesso alla produzione di manufatti artistici o legati alla cultura artigianale, ma soprattutto come elemento di confronto culturale per la condivisione di una comune identità europea.

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli