Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Alberobello si scioglie la neve, domani mercoledì 20 gennaio si torna a scuola

Finisce l’emergenza neve e si ritorna a scuola ad Alberobello. Domani Mercoledì 20 gennaio le scuole saranno aperte. Decisione, quella di riaprire le scuole, che arriva dopo una serie di sopralluoghi e di interventi avvenuti da parte dell’amministrazione comunale con tutte le forze che in questi giorni, in prima linea, sono intervenute per garantire la sicurezza nella Città di Alberobello, fronteggiando l’emergenza neve. I Sopralluoghi odierni hanno assicurato la sicurezza delle strade verificando una buona situazione generale.

Il Comune di Alberobello ha risposto positivamente all’evento nevoso, di natura eccezionale e di moderata intensità, grazie alla collaborazione con la locale Polizia Municipale in forma piena, diretta dal Comandante Dott. Rutigliano e con la Unità di crisi del COC (Comitato Operativo Comunale) nelle persone di Martino Longo e Francesco Sorbilli. L’indifferibile assistenza del S.E.R. diretto da Giuseppe Salamida e dell’Ufficio tecnico ma anche della TRADECO SPA, società che si occupa dei servizi ambientali, nonostante le condizioni meteo di precipitazioni nevose, quest’ultima ha assicurato il servizio della raccolta RSU ai cittadini, coadiuvando a pieno nello spandimento del sale nelle strade, quelle principali in prima battuta, a seguire quasi tutte le altre centrali e periferiche. Particolare attenzione è stata riservata alla zona di Coreggia che per la sua posizione geografica era maggiormente esposta al disagio nevoso.

In seguito alla emissione del Bollettino di Criticità da parte del Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia era stato immediatamente attivato ad Alberobello un Presidio Territoriale Permanente oltre ad una conferenza di servizi finalizzata ad ottimizzare le possibili ripercussioni sul territorio al momento del verificarsi dell’evento. Il presidio permanente ha reso possibile l’attività di spandimento del sale nelle strade, sono stati effettuati 4 turni di spandimento in 2 giorni oltre alla organizzazione dei Depositi temporanei per il pronto impiego.

Il Sindaco rende noto che è attivo da qualche giorno il “Portale tematico del Servizio Comunale di Protezione Civile” e il servizio “InfoALERT365” per la diffusione alla cittadinanza di Bollettini di Criticità e Messaggi di Allerta . Per InfoALERT365 sarà necessario inserire il proprio indirizzo e-mail nell´apposito spazio del portale del comune, per ricevere nella casella di posta elettronica, la notifica della avvenuta emissione di un MESSAGGIO DI ALLERTA. L’oggetto della notifica conterrà una chiara indicazione del codice di colore associato al messaggio di allerta (ALLERTA GIALLA/ARANCIONE/ROSSA) e l’indicazione del periodo di validità dello stesso. Il corpo della notifica conterrà un link alla pagina web nella quale sono forniti i dettagli degli eventi attesi.

A breve sarà anche attivato un sistema di allerta meteo via sms per essere aggiornati in tempo reale sul proprio cellulare, iscrivendosi al servizio gratuito di informazioni che il Comune di Alberobello fornirà tramite la Protezione Civile.

                          

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello

Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli