Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Comune di Alberobello e Locus Festival, presentano, Unesco in Jazz - Winter edition 2015 Lunedì 7 e martedì 8 dicembre 2015

 

comunicato 75 px.jpg

 

 

 

 

Comune di Alberobello e Locus festival presentano

 

Unesco in Jazz - Winter edition 2015

Lunedì 7 e martedì 8 dicembre

 

Negli ultimi anni la buona musica dal vivo è diventata uno degli elementi principali del fascino della Valle d´Itria, insieme a tutte le caratteristiche storiche ed ambientali che hanno reso Alberobello patrimonio mondiale dell´Umanità.

Oggi l´Unesco in Jazz Festival si unisce al Locus festival per due speciali eventi invernali il 7 ed 8 dicembre 2015, entrambi con ingresso gratuito, ad Alberobello. Una collaborazione fra due eccellenze culturali sul territorio, che continuerà senz´altro in nuove forme anche nell´estate 2016.

Sarà sempre il jazz il collante musicale principale di questa sintesi, con due progetti di primo piano nella scena italiana degli ultimi anni, che coinvolgono due musicisti simbolo del rinomato panorama musicale pugliese.

 

Lunedì 7 dicembre, alle ore 20.30  presso Cantina Albea si esibirà il duo formato dal sassofonista Gaetano Partipilo e dal pianista Alessandro Lanzoni. Il loro progetto originale "Dialoghi Invisibili" è una efficace sinergia artistica consolidata anche attraverso altre importanti collaborazioni: il quintetto Contemporary Five, e la band di Roberto Gatto.

 

Martedì 8 dicembre sempre presso la Cantina Albea, alle 20.30 si esibiranno insieme tre fra i più vitali pianisti italiani: Mirko Signorile, Claudio Filippini  e Giovanni Guidi. "Un Pianoforte per L´Acquila" è un progetto nato per contribuire alla rinascita culturale della città distrutta dal terremoto, tramite la produzione di un cd di opere inedite. Una nuova visione sonora del pianoforte ispirata da uno scopo civile e sociale.

 

L´ingresso è gratuito per entrambi gli eventi.

 

SCHEDE EVENTI

 Lunedì 7 dicembre 2015

Alberobello - Cantina Albea - Inizio ore 20.30

Gaetano Partipilo meets Alessandro Lanzoni

in "Dialoghi invisibili"

 

Un dialogo invisibile, un incontro magico tra due musicisti visionari che fanno dell´improvvisazione la caratteristica dominante del loro pensiero. Attingendo dallo sconfinato mondo del jazz, attraversando più stili e più epoche il dialogo prende forma materializzandosi e mutuando continuamente. Il palcoscenico è il luogo ideale per questo viaggio verso la realtà.

Gaetano Partipilo (sax) ed Alessandro Lanzoni (piano) non hanno bisogno di molte presentazioni. Gia sideman nei progetti di Roberto Gatto, Gaetano ed Alessandro condividono il quintetto  "Contemporary five"

 

 

Martedì 8 dicembre 2015

Alberobello - CANTINA ALBEA - Inizio ore 20.30

Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi

in "Un pianoforte per L´Aquila".

 

I tre pianisti italiani Mirko Signorile, Claudio Filippini  e Giovanni Guidi per la prima volta assieme, con uno spettacolo dal quale sarà realizzato un cd i cui proventi della vendita saranno destinati all´acquisto di un pianoforte a gran coda da destinare alla città de l´Aquila. Le musiche originali create dai tre musicisti andranno a comporre una vera e propria opera "attuale", una visione sonora del pianoforte del ventunesimo secolo che vuole essere un sostanziale contributo alla rinascita "culturale" della città.

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli