Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Estate 2015: Risultati positivi con l´introduzione di una nuova politica di gestione dei parcheggi pubblici

comunicato 75 px.jpg

 

 

 

 

Estate 2015: Risultati positivi  con l´introduzione di una nuova politica di gestione dei parcheggi pubblici

 

 

La nuova politica di gestione dei parcheggi di Alberobello sta già producendo dei risultati notevoli consentendo al Comune di utilizzare le risorse, così ricavate, soprattutto per i servizi sociali. Un incremento notevole rispetto al 2014 sugli introiti derivanti dalle auto, da destinare a refezione scolastica,  ad assistenza domiciliare per anziani, al trasporto scolastico, a scuolabus e ai pulmini per anziani.

 

580 mila euro l´incasso totale lordo dei parcheggi delle sole auto nel periodo  settembre 2014 agosto 2015.  Applicazione di tariffe differenti nella ZONA A (residenziale) con un indotto di 140 mila euro e ZONA B (turistica) con entrate pari a 335 mila euro. L´attuale amministrazione ha scelto di cambiare il sistema precedentemente adottato,  garantendo un maggiore controllo sugli incassi e portando nelle casse comunali un introito pari al 61,77% dell´intero ammontare (293 mila euro) mentre all´Abaco spa, società che gestirà il sistema fino al 2018 resteranno 182 mila euro "all´anno" (32%). Nel mese di agosto  nella ZONA B, quella turistica e commerciale, dato l´enorme incremento del flusso di turisti,  si è registrato un introito di 140 mila euro, mentre nel mese di Luglio di 90 mila euro e Giugno 65 mila euro.  Cifre lorde a cui va scorporata l´iva oltre che la quota da versare alla società che gestisce il servizio.

 

Numeri che stanno a significare la buona politica di promozione turistica e di rilancio del territorio adottata da questa amministrazione, frutto di una gestione condivisa con le associazioni e gli operatori del territorio, legata agli eventi che hanno portato sempre più gente a vivere Alberobello, a sceglierla nelle ore serali ma anche e soprattutto in periodi dell´anno (dicembre e luglio) fino a poco tempo fa notoriamente con minore affluenza.  Si parla di "cifre" che hanno consentito di far fronte ai minori trasferimento di denaro dello Stato ai Comuni che per Alberobello hanno comportato una diminuzione di 1mln 500 mila euro dal 2011 ad oggi.

 Da non sottovalutare l´aspetto occupazionale. Il nuovo sistema  prevede l´assunzione di 40 unità lavorative per tutto il periodo (per turni semestrali) in cui sarà in essere il contratto con l´Abaco spa.

 Il Comune di Alberobello ha siglato il contratto con l´ABACO SPA fino al 2018. Allo scadere tutte le attrezzature (23 parcometri, 4 cambia monete, 1 palmare, biciclette  a pedalata assistita,  1 conta monete etc etc) diventeranno di proprietà diretta dell´Ente, in capo a cui, spetterà la gestione diretta e la manutenzione, ma soprattutto tutti gli utili oggi versati dal Comune anche alla società che gestisce il servizio (32%) e che fino a quella data saranno ammortizzati completamente.

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli