Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

La Valle d'Itria Wind Orchestra vola all´Expo.

comunicato 75 px.jpg

 

 

 

 

La Valle d'Itria Wind Orchestra vola all´Expo.

 

Suonerà venerdì 18 settembre dalle 19 alle 23 presso il Padiglione "Alessandro Rosso" a Expo Milano, A presentare l'orchestra sarà la show girl salentina Maddalena Corvaglia.

L'evento si inserisce in "Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo": progetto organizzato da 25 Gal pugliesi, dal 7 settembre al 4 ottobre presso il medesimo padiglione.

L'orchestra esordirà con le marce sinfoniche della tradizione bandistica pugliese, passerà poi alle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano, per concludere con i grandi classici tra cui musiche dell'italo-americano Frank Sinatra. Il repertorio è stato selezionato dal Maestro Francesco Rubino affinché si potesse  creare per quella serata, il giusto connubio tra musica, tradizioni e cultura Made in Puglia.

 Territori eterogenei che presenteranno le proprie eccellenze ai visitatori della grande esposizione, in un caleidoscopio di profumi, atmosfere e colori, mostrando loro le mille sfaccettature e ricchezze del territorio. Obiettivo: far innamorare della Puglia tutto il mondo.

 

La Valle d'Itria Wind Orchestra è nata due anni fa dall'idea del maestro Francesco Rubino e di un gruppo di giovani colleghi musicisti del Conservatorio. La formazione, infatti, è composta da diplomati in conservatorio di età media 25 anni e varia, dai 50 ai 30 elementi. La particolare struttura dell'organico ricorda la Symphonic Band, tipica formazione americana con strumenti a fiato e, all'occorrenza, l'aggiunta di archi (contrabbasso), fisarmonica, strumenti a tastiera, percussioni (timpani, batteria).

 

L'orchestra aderisce alla rete SAC MUSICA "Murgia dei Trulli" insieme all'AMA di Alberobello, al Conservatorio di Monopoli e ad altre sei associazioni, enti e imprese degli otto Comuni del SAC Valle d'Itria. Per tale ragione la Wind Orchestra esegue le sue prove nella sede comunale della Scuola di Musica dell'AMA, in via Pola 1/A di Alberobello.

 

Le attività in programma nel corso della settimana sono molteplici: coking lesson a cura di rinomati chef pugliesi, aperitivi a base di prodotti tipici e dalla forte connotazione locale, "legami" tra vini e specialità delle differenti zone della Puglia, laboratori didattici, convegni, mostre d´artigianato e presentazione di itinerari turistici che culmineranno con l´evento del 18 settembre, sulla suggestiva terrazza del padiglione.

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli