Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Il Comune di Alberobello si aggiudica 980 mila Euro con il Decreto del Fare

comunicato 75 px.jpg

 

 

 

 

 

Rispettati i termini di consegna del bando. La scuola è già pronta per l´inizio del nuovo anno scolastico

 

Il Comune si aggiudica 980 mila Euro con il Decreto del Fare

 

Sono stati destinati alla ristrutturazione e messa in sicurezza l´Istituto Morea

 

Alberobello si aggiudica un finanziamento di 980 mila euro con il Decreto del Fare per l´edilizia scolastica. Il Comune di Alberobello, come previsto dal regolamento,   doveva presentare alla Regione un progetto esecutivo subito cantierabile entro il 15 settembre 2014 (il progetto doveva prevedere messa in sicurezza, ristrutturazione, manutenzione straordinaria). Il progetto è rientrato tra quelli ammissibili e ne è conseguita l´assegnazione del finanziamento oltre che la possibilità per  il Comune stesso di essere messo nella condizione di avviare le procedure di gara e di affidamento dei lavori.

Il finanziamento ha interessato la messa in sicurezza dell'Istituto Comprensivo "Morea-Tinelli" di Alberobello, tra l´altro  in questi giorni, in fase di consegna, nonostante il ritardo da parte del Ministero nel corrispondere al Comune la prima parte dell´ammontare complessivo. In questi giorni sono arrivati i primi soldi, 400 mila euro, grazie ai quali la ditta appaltatrice, ha potuto fare un sospiro di sollievo, avendo a suo carico l'onere delle spese, pur di rispettare la consegna nei tempi richiesti dall'amministrazione.

Istituto Comprensivo Morea è ad oggi stato investito da due importanti opere ed interventi di ristrutturazione. Già nel 2013 fu  interessato da lavori di efficientamento energetico che hanno consentito di poter disporre di ambienti scolastici riscaldati salvaguardando il risparmio energetico.

 "Abbiamo colto al volo l´occasione di partecipare al bando del Decreto del Fare per  la staticità dei plessi scolastici -  spiega Giuseppe Ricci, assessore ai lavori Pubblici - colgo l´occasione per sottolineare la professionalità di entrambe le ditte appaltatrice  che hanno operato e consegnato la Scuola, cercando ove possibile, di rispettare i tempi consegna fissati dal bando.  La Società di Costruzione CREA  -  continua l´assessore - che è quella che si è interessata dei lavori legati al secondointervento (decreto del fare) ha ottemperato ai suoi doveri, nonostante la prima trance di finanziamento sia arrivata soltanto in questi giorni a lavori finiti".

 Con il Finanziamento del Decreto del Fare  si andranno a completare tutte quelle opere edili di staticità ancora precarie all´interno dell´istituto: stabilità dei solai, ristrutturazione esterna dell´immobile, pavimentazione etc etc. Per un risultato finale notevole:  una scuola primaria efficientata e  sicura.

 La consegna dei primi due piani è prevista nelle prime settimane di Luglio. Il restante, entro la fine del mese. Il tutto per salvaguardare l´inizio dell´anno scolastico che vedrà gli studenti della scuola primaria, frequentare gli ambiente accoglienti e nuovi del plesso scolastico.  

 

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.