Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Alberobello partecipa alla 70° edizione del Congresso Nazionale Assoenologi

comunicato 75 px.jpg

 

 

 

 

 

Degustazioni, folklore e visite guidate domani domenica 31 maggio dalle 13,00  in Villa Sant´Antonio, in occasione della 70esima edizione del Congresso Nazionale Assoenologi fino al 2 giugno in Puglia, a Castellaneta Marina. L´amministrazione comunale di Alberobello, con il supporto dell´assessorato alla cultura ed al turismo, ha aderito all´iniziativa in un´ottica di promozione del territorio, inserendosi all´interno di un evento italiano, considerato tra i più interessanti del settore, già presentato nel Padiglione Puglia al Vinitaly, a Verona. In sinergia con il percorso di promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio, già avviato dalla amministrazione comunale, attraverso eventi concertati come il Lovin' Puglia. Sono quasi 300 le persone attese per domani nell'ambito delle attività di intrattenimento previste dal programma del Convegno.  Eccellenze produttive alberobellesi, animeranno villa Sant´Antonio che per l´occasione regalerà  una vero e proprio viaggio sensoriale, tra degustazioni e assaggi per gli ospiti che prenderanno parte.

 

Degustazioni guidate di vini della Valle D'Itria e di olii di Alberobello,  che strizzano l'occhio ai pur buoni salumi marchigiani di alta qualità della azienda Renzini, presente domani con il  food truck itinerante. Ancora degustazioni di piatti tipici della tradizione pugliese: fave e cicorie rivisitata in chiave finger food,  degustazioni del casaro con esibizione della produzione di mozzarelle, panificatori dei molteplici forni a legna della zona e la immancabile "orecchietta alla crudaiola". 

 

Una Alberobello che sostiene iniziative di eccellenza, per farsi conoscere e per far conoscere le grandi tipicità del suo territorio, oltre che dei suoi vitigni autoctoni, che già stanno suscitando tanto interesse.   Oltre 600 sono gli enologi di fama italiana ed internazionale, che prenderanno parte al congresso. Si discuterà sul futuro della enologia: con  sessioni di lavoro dedicate ai talk show "Vino e salute", "Sostenibilità a 360°", "Cucina e vini mediterranei" e al confronto tra vini pugliesi e spagnoli.

 

Il programma di intrattenimento di domani ad Alberobello è davvero ghiotto. Il tutto allestito  secondo la tradizione contadina che sarà allietata da balli popolari e  da  tradizioni folkloristiche. Tra l´altro la Puglia è stata scelta, dopo 16 anni,  come location ideale per ospitare questo evento. Una terra con grande appeal, che ha suscitato il forte interesse per i suoi sei milioni di ettolitri di vino mediamente prodotti negli ultimi anni. 

 

Il posizionamento del congresso in Puglia diventa l´occasione per visitare o rivisitare questa meravigliosa terra. La giornata, tra l´altro si conclude con la visita guidata alla zona monumentale del Rione Monti e Aia Piccola  e Casa d'Amore e tutte le altre squisite eccellenza della zona.

 

Il programma prevede:

 

ore 13 Arrivo Chiesa di Sant´Antonio

ore 13.30 Degustazioni e Tradizione Locale

ore 15.00 Visita Guidata